Wednesday, August 30, 2006

My2Cents: Gomez - How We Operate

Con colpevole nonchè incredibile ritardo posto un paio di impressioni su quello che, non ci sono ca**i, è il miglior disco del 2006, del 2007 e probabilmente anche oltre...
I Gomez sono dei grandi, già con i precedenti dischi, in particolare il penultimo - Split The Difference - e il secondo - "Liquid Skin" -, avevano dato ampia prova delle loro capacità di mescolare influenze indie, blues, folk e pop per tirarne fuori un loro proprio stile peculiare, originale ma "familiare", sempre orecchiabile ma mai scontato... merito delle linee vocali in cui si alternano i due cantanti, il primo dalla voce "sporca" da bluesman, il secondo dal timbro pulito e corposo, ma anche dell'eccellente caratura tecnica ed interpretativa della band (il batterista è un mito!) e dall'eclettismo nell'uso degli strumenti (dal didjeridoo e fiati vari alle varie percussioni e mandolini, usati nei precedenti dischi e presenti pure in quest'episodio).
Qui però ragazzi i Gomez mettono la freccia e superano tutti quanti, tirando fuori dal cappello un disco da antologia! Dodici canzoni tutte invariabilmente affascinanti, a partire dai tre singoli, How We Operate, forse la più Gomez delle canzoni, alla solare Girlshapedlovedrug, che in un mondo equo e solidale sarebbe diventata una hit da un pezzo, all'acusticamente splendida See The World.
Difficile in ogni caso citare un pezzo più riuscito di altri, perchè davvero (e forse per la prima volta in un disco dei gomez) il livello si mantiene altissimo per tutti i minuti del disco: cito per dovere però "Charley Patton Songs" perchè è da amore al primo ascolto...
Insomma: consigliatissimo!


Technorati Tags: , , , ,

2 comments:

Anonymous said...

Dunque... i Gomez dovrebbero essere quelli di "Clint Eastwood", giusto? Per la serie "un hit e via". Ma questo tuo post mi incuriosisce, non tanto da comprarmi l'album, ma per una volta da provare a scaricarlo e sarebbe per me la prima volta. Poi se piace, magari compro.

D_Guidi said...

Trovi anche qualcosa su sideload:
http://www.sideload.com/cb/search/?keywords=gomez&pg=1
http://www.sideload.com/cb/track/?id=114160
http://www.sideload.com/cb/track/?id=86318