Wednesday, October 31, 2007

La piccola biblioteca degli orrori...

ok il titolo non c'entra niente, ma oggi mi sento ispiratissimo...
In queste ultime due settimane per una qualche congiunzione astrale ancora sconosciuta mi sono trasformato da lettore occasionale (un libro al mese o giù di li) a lettore "avvelenato": in pratica dal 10 ottobre a ieri sera mi son fatto fuori tre libri tre, nell'ordine: "Mille splendidi soli", "Il processo" e "Come Dio comanda".
Segue recensione (poco) ragionata.

  • Mille splendidi soli - Khaled Hosseini: dallo stesso autore de Il cacciatore di aquiloni, che mi è piaciuto un sacco, è la storia di due donne a cui capitano le peggio sfighe in 40 anni di storia dell'Afghanistan (dagli anni 70 ai giorni nostri).

    Che ne penso in due parole: libro leggibilissimo ma davvero troppo triste, sia per la storia che per la voglia dell'autore di calcare la mano su certi episodi; la condizione delle donne in Afghanistan è talmente tragica di suo che penso non servisse tutto quel trasporto, anzi... uno stile più Dickensiano (tipo in Oliver Twist) avrebbe creato un bel contrasto.
    Se fosse un (altro) libro sarebbe: Cuore, l'amarezza allo stato puro.
    Se fosse un film sarebbe: Schindler's list, ma coi puffi al posto degli ebrei per tentare (inutilmente) di rendere la storia ancora più crudele e assurda.
    Se fosse una canzone sarebbe: una a caso di Marione Merola.

  • Il processo - Franz Kafka: storia surreale di un uomo processato senza che nè lui nè i suoi accusatori conoscano il perchè.

    Che ne penso in due parole: che volete che vi dica, è kafka... splendido dall'incipit al (tragico) finale.
    Se fosse un (altro) libro sarebbe: il già citato Oliver Twist (per la qualità dell'opera, l'ambientazione ela storia centrano niente).
    Se fosse un film sarebbe: Brazil di Terry Gilliam, o anche Il cubo se quest'ultimo fosse capolavoro invece di un film mediocre.
    Se fosse una canzone sarebbe: This Room dei Notwist.

  • Come Dio comanda - Niccolò Ammaniti: un padre nazista con il figlio dodicenne organizza un colpo in banca con l'aiuto di uno squilibrato mentale e un alcolizzato, ma la "Tempesta del Secolo" ed una ragazza bionda sconvolgeranno tutti i piani...

    Che ne penso in due parole: pulp, molto pulp, pure troppo... ma comunque appassionante e coinvolgente, anche se scade un pò nella storia a volte troppo assurda; bello il linguaggio sincopato e la descrizione della "brianza velenosa".
    Se fosse un (altro) libro sarebbe: Cavie di Palahniuk.
    Se fosse un film sarebbe: Jackie Brown.
    Se fosse una canzone sarebbe: Datemi un martello di Rita Pavone.

Voti finali, nell'ordine di apparizione... rullo di tamburi.... 6, 9, 7.


Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

Friday, October 26, 2007

Grillo, occhio a chi ti sta di fianco...

...d esempio il buon tonino...

"La misura è colma ora voglio stanarli tutti" - economia - Repubblica.it
"Fai troppo il furbo - lo accusa il premier a quattr'occhi - . Sei il paladino della legalità, ti metti alla testa del movimento di Grillo e poi per un pugno di voti tieni in piedi la società del Ponte sullo stretto, così cara a Totò Cuffaro. Pensi solo ai tuoi interessi, ai consensi del tuo partito".


Technorati Tags: , ,

Powered by ScribeFire.

Thursday, October 18, 2007

Ora è ufficiale...

...sono vecchio!

Odiando in generale i compleanni (per motivi che non sto a riportare...) cerco in genere di non spargere la voce, ma prima skype col suo reminder, quindi twitter, e infine il mio fratellino hanno rivelato il segreto... :)

Insomma, oggi compio 30 anni, quindi se in questo week-end mi vedete in giro per Fano o altri lidi, pretendete che vi offra da bere per festeggiare :D

Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

Saturday, October 13, 2007

Walter Veltroni...

...quando c'era Woitila era il secondo uomo più buono di Roma, adesso è il primo!

Gene Gnocchi a Artù

Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

Thursday, October 11, 2007

Addio Mario...

Mario Giordano ci lascia orfani del suo Studio Aperto... :(

Di fronte a questa oramai annunciata notizia rimango leggermente dispiaciuto: è proprio vero che quando perdi un nemico perdi una parte di te... ovviamente la tristezza è mitigata dalla certezza che il nostro buon Orzobimbo sarà capace di far danni anche nella redazione de "Il Giornale", e che il suo sostituto proseguirà nella "direzione artistica" intrapresa dal TG più ridicolo dell'universo conosciuto, quindi... su con la vita!!!

Vi lascio con il commiato strappalacrime dell'esimio direttore:



Technorati Tags: , ,

Powered by ScribeFire.

Thursday, October 04, 2007

Free Burma

Non ho voglia di postare perchè oggi mi girano, ma l'avevo promesso... quindi riprendo il post di lucacicca relativo al Free Burma Day.

Free Burma! | Il blog di lucacicca
Il blog di lucacicca aderisce al Free Burma! Day. Chiediamo tutti insieme che al popolo birmano venga concesso di vivere in uno stato libero.




Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

Tuesday, October 02, 2007

Monkey Island - The Movie!

Ho sempre pensato che Lucasfilm avesse dei potenziali blockbuster in casa, e precisamente nell'archivio Lucasfilm Games e Lucasarts... ad esempio ben prima de I Pirati dei Caraibi c'era Monkey Island, incidentalmente il più bel gioco di avventura della storia, ed uno dei migliori videogiochi in generale di sempre.
Spassosi nella trama, dai primi due episodi sarebbero usciti altrettanti film da urlo... fortuna che qualcuno c'ha già pensato! :D

UPDATE: non riesco a mettere il flash direttamente qua dentro, perciò fatevi un favore e cliccate QUI!!!

Technorati Tags:

Powered by ScribeFire.

Aderite al Free Burma! Day

Rilancio l'appello di lucacicca:

Aderite al Free Burma! Day | Il blog di lucacicca
Il prossimo 4 Ottobre sarà il Free Burma! Day. I blogger chiederanno tutti insieme libertà per il popolo birmano. In quel giorno dovrete fare alcune cose piuttosto semplici: 1. Iscrivervi all’iniziativa 2. Scrivere un post dal titolo “Free Burma!” 3. Inserire nel post uno di questi banner 4. Contrassegnare il post con il tag: “Free Burma” 5. Inserire un link a www.free-burma.org. L’iniziativa è stata pensata da Dario Salvelli. E’ presente anche una pagina di spiegazione in italiano.
Partecipiamo!

Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.