Wednesday, February 25, 2009

nuculare, si dice nu-cu-la-re

attenzione: post volutamente senza maiuscole, senza puntinipuntinipuntini che vogliono dire tutto e niente e con sintassi sincopata

sabato scorso esco dallo spogliatoio del campo di calcetto e mi imbatto in un gruppetto di uomini di mezza età, apparentemente in attesa del secondo tempo di una partita di calcio dell'inter in tv.
siccome voglio particolarmente male a me stesso mi metto un attimo ad ascoltare e carpisco scampoli di conversazione, una cosa del tipo:
"poi da noi quei stupidi dei verdi han fatto il referendum sul nucleare e adesso siamo senza centrali, con la francia che tiene le sue a 50 km dal confine".
ovviamente la versione originale era "condita" con bestemmie e dialetti vari, ma il senso era quello.

ieri ascolto la radio e scopro che nel 2020 avremo quattro centrali nucleari belle fresche pronte per sfornare energia pulita e margherite al nostro bel paese, che evidentemente è il paese del sole proprio perchè a noi italiani ci piace conservarlo intatto, e non usarlo per produrre energia.

tornando a bomba all'argomento, faccio 2+2, e mi viene in mente che poco tempo fa, a tre chilometri tre dalla probabile residenza di quei signori impegnati in chiacchiere da bar, è sorto da un paio d'anni un comitato chiamato "ridateci la vita", che si propone di approfondire la vicenda relativa ad un traffico di rifiuti illeciti e l'eventuale contaminazione delle fabbriche.

e mi chiedo: chissà se quei quattro che vogliono la centrale atomica, la vogliono anche se gliela fanno di fianco a casa?
e il fatto che a 50 km dal confine ci sia un altro stato, in cui magari mettono a capo della centrale nucleare uno competente e non un incapace raccomandato politico, vuol dire qualcosa o no?

comunque nel 2020 avremo le nostre quattro centrali, mentre in un anno la spagna con l'eolico produce energia a manetta, posti di lavoro e non ha scorie da smaltire, che dieci anno dopo magari dovremmo dismettere perchè forse finisce il combustibile nucleare.

a pensarci bene: viva il nucleare; costa un botto farle, un botto dismetterle, e non si possono usare causa mancanza di benzina.
il business perfetto





,



Powered by ScribeFire.

2 comments:

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good