Thursday, June 18, 2009

la mignottocrazia

Nichi Vendola: La crisi e le donne del premier (link a facebook)
Non è facile parlare in un Paese devastato dalla crisi, con le aziende che chiudono, con i docenti che saranno falcidiati dal taglio delle classi, con le aggressioni razziste che si susseguono, di Patrizia D’Addario.

O forse è troppo facile: i corrispondenti di metà del mondo sono in arrivo a Bari per narrare le gesta di chi sostiene di aver passato notti infuocate a casa del Presidente del Consiglio in cambio di denaro.
E’ troppo facile parlare di mignottocrazia quando all’orizzonte ci sono i referendum che un colpo mortale lo assesteranno (in caso di quorum) alle residue speranze di partecipazione e di democrazia sostanziale in questo Paese.

Poi le donne: Noemi, Veronica, Patrizia: tutte relegate al ruolo che compete loro nella società dei lustrini, delle vallette e delle veline.

Il caso della donna barese proiettata prima verso le feste di palazzo Grazioli, poi verso chissà quali letti e ancora, verso la lista elettorale “champagne” della Puglia prima di tutto è infatti un paradigma di quella lotta che si continua a combattere sul corpo delle donne.

Donne vivisezionate, usate, lasciate lì sullo sfondo come oggetti di cui liberarsi dai moralisti (maschi e con il potere) della domenica. I sepolcri imbiancati.
E i peggiori moralisti sono proprio quelli che di giorno invocano i valori della “famiglia” e di notte vanno a caccia per “soddisfare le proprie voglie, senza indagare se il/la concupito ha il cuore libero oppure ha moglie”.

Se solo De Andrè ci viene in soccorso in queste ore quando i giornali e le tv sono diventati succursali di riviste di gossip, oscurando – ad esempio – che Marchionne sta per chiudere gli stabilimenti Fiat di Termini Imerese e di Pomigliano – vuol dire che siamo proprio alla frutta.
Quella frutta che veniva servita con lo champagne sui vassoi dorati di palazzo Grazioli o di villa Certosa agli ospiti e alle ospiti in attesa dell’apparizione del Capo perché le danze partissero.


No comments: