Friday, May 26, 2006

MyTwoCents sulle vacanze...

E' ora di buttare giù un paio di conclusioni sul periodo di vacanza che mi sono "regalato" a Siviglia...
Penso sia inutile stare a raccontare quanto mi ci voleva un periodo di svago, visto che è da quando mi sono laureato (Luglio 2003!) che aspetto di partire... in ogni caso dal punto di vista personale mi ci volevano proprio 10 giorni staccato dal PC (anche se alla fine ho patito un pò di astinenza da onde elettromagnetiche... sarò ormai perduto?) e soprattutto 10 giorni respirando un'aria diversa.

Dal punto di vista "sociale", mi ha sorpreso vedere come una zona "degradata" quale l'Andalucia sia in piena espansione (esplosiva, direi...): tutto è "lavori in corso", in espansione, in crescita... mi viene da dire "beati loro!" visto che in Italia (perlomeno nella nostra zona) le cose non mi sembrano egualmente "in crescita", ma tant'è...

"Sorprendente" anche il fatto che per i giovani, laureati e non, la vita mi sembri molto più facile, nonostante gli stipendi medi siano più bassi che in Italia: vuoi perchè gli affitti sono meno cari, vuoi perchè per i laureati è più facile inserirsi nel mondo del lavoro, vuoi perchè se la birra costa 1 euro e con 5 euro puoi andare a cena, hai molte più possibilità di divertirti in giro...

Insomma, Siviglia pare un bel paese per vivere!

Tra le cose che mi hanno sorpreso in negativo è che tutta questa ospitalità e cordialità tipica dei popoli latini io non è che l'ho vista poi tantissimo... paradossalmente, ho rivalutato al contrario la gentilezza e la cordialità degli italiani, e cioè delle persone che ci hanno ospitato e ci hanno "guidato" per la città facendoci da balia... :)

Technorati Tags: , , ,

No comments: