Tuesday, February 26, 2008

scova la differenza...

Come successe un pò di tempo fa, oggi un pazzo alla guida di un auto ha falciato cinque persone ad una fermata dell'autobus.
Tempo fa l'assassino era ubriaco.
Oggi invece l'assassino era drogato di lavoro e di testosterone (lo so per esperienza, qua a Roma se non fai i 90 all'ora su una strada statale e non sorpassi a destra sei uno sfigato).
Tempo fa l'assassino era un rumeno e le vittime quattro ragazzi italiani.
Oggi invece l'assassino è un italiano e le vittime sono 5 persone tra cui tre rumene.
Tempo fa si inneggiò alla pena di morte e al linciaggio.
Oggi invece la colpa è della strada non adeguata al traffico presente (sulla strada non ci sono segni di frenata, quindi anche se l'idiota andava a 50 all'ora poco sarebbe cambiato...).
Il gioco è capire perchè a parita di condizioni la reazione è tanto diversa... c'entrerà che l'Italia è un paese razzista?

P.S: grazie a lucacicca per lo spunto...


Technorati Tags: , ,

Thursday, February 21, 2008

Mi sa che ho deciso...

...cosa farò il 13 aprile.

Diretta - Repubblica.it
"Qualcuno ci ha detto che in questo modo perderemo dei voti, ma non m'importa nulla: ci sono cose che sono giuste e che bisogna fare, bisogna imboccare la strada del cambiamento e dell'innovazione, questa è la volta giusta, vogliamo cambiare pagina". Lo ha detto il leader del Pd, Walter Veltroni, parlando a Barletta della posizione assunta dal partito sulla candidatura di Ciriaco De Mita.

Chissenefrega direte voi... e c'avete pure ragione...

Technorati Tags: ,

Monday, February 18, 2008

Saturday, February 16, 2008

Into The Wild: cinema vs libro vs musica

Ieri finalmente sono andato al cinema a vedere Into The Wild di Sean Penn... ora il cerchio è completo! Nel senso che nell'ordine ho letto il libro, "divorato" la colonna sonora, e infine visto il film, quindi son pronto a formulare il mio insindacabile giudizio di merito...
Allora... il film è splendido, ma questo si sapeva da un pezzo; quello che magari non sapete è che è abbastanza diverso dal libro (che vi consiglio senza riserve), sia nella trama che nella nattazione.
Mentre il film è narrato dalla voce della sorella Karine e dallo stesso Alex/Chris, il libro ha un taglio giornalistico; l'autore Jon Krakauer fondamentalmente raccoglie testimonianze delle persone che in vario modo sono venute a contatto con Chris (le stesse del film, che in questo è abbastanza fedele) mantenendo un certo distacco se non altro formale (tra le righe si capisce bene il senso di fratellanza tra autore e protagonista).
La differente narrazione è tutt'altro che un dettaglio, certe frasi, che pronunciate da Chris/Alex sembrano enfatiche, nel libro sono molto più efficaci: quel senso di enfasi che pervade l'intera pellicola nel libro non si sente affatto.
Anche la storia del film, pur abbastanza fedele al libro, presenta alcune variazioni...
.
.
.
S
P
O
I
L
E
R
.
.
.
Innanzitutto chiariamo una cosa: della sedicenne arrapata nel libro non c'è traccia; l'han messa li per rendere interessante la storia e spiegare meglio il personaggio, che secondo Krakauer era praticamente casto, più interessato all'avventura che alle donne.
Più grave l'errore relativo alla morte di Alex/Chris: il film mostra la prima ipotesi di Krakauer (la scelta di una pianta avvelenata per errore); in realtà nel libro l'autore si ricrede, e ipotizza che più probabilmente l'avvelenamento sia giunto per colpa dei semi di una patata commestibile, che verso la fine dell'estate sviluppano una tossina non letale ma debilitante, e probabilmente fatale per un uomo già allo stremo delle forze di suo.
Il film taglia inoltre due parti importanti: il lavoro con Wayne, nel film appena accennato, e la stroria del vecchio Ron, che lasciato il giovane Chris/Alex alle prese con la sua avventura in Alaska, vende la sua casa e comincia a girare l'America in camper, spinto dal consiglio del suo giovane amico.
Intendiamoci: i tagli sono comprensibili; in fondo il film ha una durata limitata... ma un pò è un peccato ecco!

Detto questo mi ripeto, il film è molto bello anche se il libro ha qualcosa di più: su entrambi svetta la colonna sonora di Eddie Vedder, semplicemente magica.

Voti? Film 8, Libro 8 1/2, Musica 9+


Technorati Tags: , ,

Tuesday, February 12, 2008

L'eterno presente

Leggo e publico direttamente dal blog di Beppe Grillo.

Beppe Grillo - L'eterno presente
"Ieri era una splendida domenica di sole, uno di quei giorni che ti viene voglia di uscire, di vedere tutto sotto quella luce brillante.
Ma non può (si sa) andare tutto come uno lo immagina. Così vedi che tua moglie è strana, la vedi pensierosa, e con gli occhi lucidi. Ti avvicini titubante e timoroso e le chiedi cosa è successo. E qui crolla la serenità. Incominci a rinfacciarti che non è più possibile andare avanti cosi; che non è giusto che lei sia costretta ad andare anche la domenica al lavoro e i lunedì a pulire i negozi per pochi euro. Non trova mai il tempo per staccare la spina, non la porto mai fuori, non le faccio mai una sorpresa, che con la mia misera busta paga non si campa più.
Ha ragione. E' amaro, duro, avvilente, a trentasei anni sono un fallito non arrivo a 1500 euro.Con un mutuo da 700 euro mensili bollette, auto, tasse e mense scolastiche (sì, ho due splendidi bambini), rate dell’auto, benzina, condominio, ecc. non riusciamo neanche a fare la spesa regolarmente.
Così, “incavolato” prendo i due bimbi ed esco con loro, li porto al parco poi alle giostre li faccio divertire come non facevano da qualche tempo. Verso la via del ritorno li guardavo dallo specchietto retrovisore della macchina, li sentivo chiacchierare e ridere, ed ho iniziato a piangere, sì a trentasei anni piangevo come un bambino. Quando ad un tratto mio figlio più piccolo, accortosi che piangevo, mi chiede: “cosa c’è papa?”. Gli rispondo: “Nulla sono felice perché vi vedo felici”. Sono un bugiardo, avrei dovuto rispondere che ero triste perché avevo speso gli ultimi 16 euro per le giostre, che mi scusavo con loro perché Babbo Natale non si è potuto permettere la playstation; che non sapevo come pagare due bollette, che il frigo è vuoto, che la mamma ha ragione, non le faccio mai una sorpresa.
Caro Beppe il mio è uno sfogo che avrai ricevuto migliaia di volte, ma oggi ho deciso di scriverti perché mentre ero davanti alla pressa, mi sono ricordato che circa 10 anni fa mi capitò un piccolo incidente. Una molla di un carrello porta fusti si staccò di colpo e mi colpi di striscio la fronte, mi misero 1 punto di sutura, è pochi mesi più tardi arrivò per posta un assegno di 250 mila lire. Mi è balenata l’idea per un attimo di mettere una mano sotto, la pressa, così potevo pagare le bollette arretrate. Ma ho avuto paura." Alessio


Powered by ScribeFire.

Sunday, February 10, 2008

Un bagno di umiltà...

In questi giorni me la sto un pò tirando, fantasticando di carriera e soldi facili... insomma, ci vuole un pò di umiltà...



Grazie a demotivator di esistere :)


Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

Saturday, February 09, 2008

My2Cents: Cloverfield

Ce sta al cinema un film che se chiama Cloverfield e che nemmeno gugol sa che vuol dire, in cui ci stanno dei tipi di New York che uno deve andà a lavorà in giappone a fà na specie di direttore o vice di una qualche mega multinazionale americana, e allora gli organizzano una festa a sorpresa in cui uno c'ha la videocamera e riprende tutto e tutti perchè fondamentalmente nun c'ha un cazzo di meglio da fà che rompa l'anima a tutti quanti, li mortacci sua... e poi succede che a sta festa arriva sta gran gnocca da paura, che guarda caso è un'amica fraterna di quello che deve annà in giappone e gliel'ha data poco prima che sto porello partisse per annà effettivamente in giappone, e questo che già stava impicciato di suo c'ha pure da pensa a sto gran pezzo di gnocca che gli ha creato ulteriori casini... e qui già il film piglia una piega strana, perchè tutti gli invitati, uno più cazzaro e impiccione dell'altro, dicono na roba tipo "hanno fatto sesso insieme" come se al cinema puoi far vedere gente che esplode o muore dissanguata ma nun se pò di "trombà" o "scopà"... boh...
Cmq la storia di sti tizi va avanti con st'impiccione che gli rompe er cazzo a riprenderli con la sua videocamera, quando all'improvviso va via la luce e comincia a succede un gran casino, con pavimenti che tremano e palazzi che cascano e fanno un gran botto... insomma ce sta che in pratica c'è un mostro alto come la Tour Eiffel (ma siamo a New York e dire Torri Gemelle faceva troppo strano) che se ne va in giro a spaccà tutto e magnà li cristiani, poi caga una specie di esercito di ragnetti alti ognuno come un cristiano, che mordono la gente e se ne vanno in giro ad ammazzà così per il gusto di farlo, na specie di formiche giganti di Starship Troopers (per inciso un gran filmone, ammazza quanto è bello!).
E in tutta sta gran bolgia c'è il tipo, che nel frattempo aveva litigato con la gran gnocca, che torna indietro da parte a parte della città p'annalla a salvà e alla fine ce riesce pure passando tra una bolgia infernale di mostri e militari, e alla fine la trova e la salva e glie dice che è proprio bbona, ache se nun fanno in tempo a trombà n'altra volta...

Voto 8.5 - straconsigliato!


Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

Thursday, February 07, 2008

Bolognesi, a me!

Annuncio interessante direi... :D

Bologna : CERCO CASA AFFITTO ARREDATA, pago senza PROBLEMI
SONO UNA RAGAZZA SUDAMERICANA MULATTA MOLTO CARINA ED EDUCATA,PERO DICO LA VERITA, PER GUADAGNARE FACCIO LA ZOCCOLA, SONO DA SOLA, GARANTISCO DISCREZIONE GRAZIE


Powered by ScribeFire.