Thursday, May 22, 2008

Sei un clandestino e quindi vai in galera

Leggo con piacere che finalmetne è stato introdotto nel primo CDM il reato di immigrazione clandestina, una cosa che è talmente ovvia e scontata che quasi non occorre discuterla.
Quello che mi stupisce invece è che nello stesso CDM manchi una norma che permetta ad un immigrato che sbarchi in Italia di ottenere automaticamente la cittadinanza italiana.
Altrimenti non si capisce il senso stesso dell'introdurre il reato: voglio dire, il furto è punito dalla legge, ma la società mi garantisce una alternativa al furto nella forma del lavoro retribuito (o, per i più fortunati, una possibilità di ottenere retribuzioni da sogno come presidente di circoscrizione in cambio di qualche migliaio di voti...).
Se una persona entra in Italia non ha senso dichiararlo automaticamente un criminale senza potergli dare la possibilità di uscire da questo stato di illegalità... a sto punto marchiamolo a fuoco su una chiappa e stipiamolo insieme ad altre migliaia di suoi simili su un treno diretto chissà dove...
Ma è inutile discutere di questo, sono sicuro che è stata una dimenticanza, e che nel prossimo CDM porranno rimedio all'errore.

Tag Technorati: , ,

No comments: