Monday, March 13, 2006

La vergogna di essere italiano

Non so se la situazione di cui si parla sul sito di FanoTV sia legata ad un problema locale o nazionale (ho cercato su Google altre informazioni, ma ho trovato ben poco), comunque quello che ho letto è inconcepiblie e indegno di un paese lontanamente civile...

Riporto l'articolo:
"
Alle 12,00 di questa mattina la lista con l'elenco degli extracomunitari in attesa di poter consegnare il kit compilato dal datore di lavoro all'ufficio postale era ferma al numero 48 ma l'elenco è destinato a allungarsi. Nel frattempo in via Garibaldi, sede delle Poste Centrali, hanno fatto la loro comparsa le transenne. Segno che la fila domani pomeriggio ci sarà e sarà piuttosto lunga.

La responsabile dell'Ufficio postale questa mattina era con il dirigente del Commissariato Ginetto Manna per fare il punto della situazione e illustrare la macchina organizzativa per la raccolta dei kit. "Domani gli sportelli abilitati saranno quattro. Non servirà avere con sè il biglietto "ufficiale" rilasciato dalla macchinetta delle Poste ma basterà mettersi in fila e seguire il percorso tracciato dai paletti. "

Ma quella di domani sarà più che altro una lotta contro il tempo. Infatti, in tutta Italia gli sportelli apriranno alle ore 14.30 e chiuderanno dopo tre ore. Ma già si dice che a regolarizzarsi saranno coloro che riusciranno a consegnare il Kit nei primi tre minuti. Per tutti gli altri non ci sarà nulla da fare e occorrerà ritornare il prossimo anno. Nel frattempo la gente si prepara a un'altra notte all'addiaccio. Sì perchè chi non si presenterà stanotte all'appello perderà il numero ottenuto oggi. "Questo - ci dice un ragazzo di casablanca, Marocco - per evitare che gli altri vadano a casa a dormine e noi qui a fare la coda".

Avete ricevuto l'assistenza di qualcuno ? "No - rispondono di fronte alle telecamere di Fano TV - qui non si è visto nessuno. Io sono qui da ieri pomeriggio e ho mangiato stamattina un cappuccino con una brioche." La tensione comincia a salire anche tra i datori di lavoro italiani che non hanno il numero ( e che non vogliono fare la fila) e che vorrebbero regolarizzare il proprio dipendente irregolare. Resta il fatto che un meccanismo simile è inconcepibile.
"

Personalmente è da ieri che vedo gente in fila alle poste (chiuse, ieri era domenica...) ed avevo notato il fatto che fossero in fila un sacco di immigrati, ma non avevo dato peso alla cosa... comunque è uno schifo, e ovviamente sta gente in fila al freddo da tre giorni si incazzerà poi con qualcuno...

Un appello alla gente in fila: fate bene ad incazzarvi, ma non fate casini sparando nel mucchio, semplicemente andate a linciare i politici di turno!

No comments: