Monday, March 26, 2007

3° Workshop DotNetMarche: Accessibilita'

Per le iscrizioni la pagina giusta è qui!



3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti"

Martedì 17 Aprile 2007

Sede Circolo ARCI ONSTAGE

Via Settimio Soprani, 16 - 60022 Castelfidardo (AN)



Da Wikipedia:

L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi categoria d'utente.

Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica, di fruire dei sistemi informatici e delle risorse software a disposizione. Il termine ha trovato largo uso anche nel settore di Internet col medesimo significato.

In questo workshop tratteremo il complesso tema dell'accessibilità, nei suoi caratteri generali e legislativi e negli aspetti tecnici.

In particolare, in questo appuntamento ci si concenterà sulle tecnologie per lo sviluppo di applicazioni per il Web, dove è maggiore l'attenzione per queste tematiche, ma saranno introdotti concetti applicabili ad ogni situazione, e di cui bisognerebbe avere maggiore considerazione nella realizzazione di ogni software per rispetto di tutti.



Tra gli speaker che ci guideranno in questo delicato tema ci saranno sia esperti sviluppatori software che collaborano anche con le Pubbliche Amministrazioni, sia dei ragazzi che, ogni giorno, devono affrontare le difficoltà di un mondo non ancora fruibile facilmente da tutti.



19:30 Registrazione
19:50 Saluto ai partecipanti
20:00 Strumenti e linee guida - Cristian Bernareggi e Sauro Cesaretti



L'accessibilità è un tema piuttosto nuovo e per questo oggetto di cambiamenti ed evoluzioni; inoltre, la grande quantità di documentazione a disposizione sull'argomento spesso genera confusione tra chi si trova ad affrontare per la prima volta queste tematiche.

Obiettivo di questa sessione è quindi quello di offrire una introduzione chiara all'accessibilità. In particolare, verrà per prima cosa delineato il quadro normativo nazionale ed internazionale; saranno poi illustrati i principali strumenti vocali e tattili di ausilio alla navigazione; infine, attraverso l'esposizione di casi pratici, verranno mostrati i principali problemi che emergono nella navigazione del web.

20:50 Tecniche e validazione - Dario Santarelli



L’accessibilità non è solamente un problema tecnico, ovvero legato a particolari linguaggi di markup o a tecnologie specifiche; un sito può essere tecnicamente accessibile, ma di fatto non fruibile per un disabile.

Dopo alcune brevissime considerazioni di carattere “filosofico” sulle prassi che gli sviluppatori dovrebbero seguire ed una panoramica su XHTML e CSS, verranno introdotte le priorità e le conformità stabilite dalle WCAG 1.0 e dalle future WCAG 2.0; infine, saranno mostrati dei tools per l'analisi e la validazione dell'accessibilità.

21:45 Adaptive rendering e ASP.NET 2.0 CSS Friendly Control Adapters 1.0 - Alessandro Giorgetti



In questa sessione verrà introdotta una nuova caratteristica di ASP.NET 2.0, l'Adaptive Rendering, che permette di modificare il rendering di un controllo per adattarlo alle nostre esigenze. Vedremo poi all'opera i CSS Friendly Control Adapters, che sfruttano l'Adaptive Rendering per modificare il codice HTML generato dai principali controlli ASP.NET in modo da fornire una versione client-side molto più adatta a gestire contenuti accessibili.

22:30 Esempi pratici - Alessandro Olivi



Verrà illustrato un caso pratico di modifica di un sito web, su tecnologia ASP.NET 1.1, completo ma non accessibile: obiettivo del tutorial è quello di ottenere in tempi brevi una versione accessibile dello stesso sito.

23:15 Saluto e discussione sui prossimi eventi




Se volete aiutarci a pubblicizzare l'evento, potete scaricare un volantino già pronto qui!


1 comment:

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie