Tuesday, January 08, 2008

Me vs Filippo Facci

Oggi, dopo il trionfo di qualche tempo fa, devo raccontarvi una sconfitta.
Il preambolo: qualche giorno fa ho scritto un post al vetriolo per commentare un post di Filippo Facci su Macchianera; si parla di aborto, di 194, argomento scottante...

Stasera apro la posta e ricevo nientemeno che una mail dal Filippo di cui sopra che cito nella sua interezza (il Facci editorialista mi perdonerà se pubblico la sua mail):
Molto distratto.Non hai capito un cazzo dello scritto, che dice il contrario perfetto di quanto hai capito tu.Leggi bene.
Ohiohiohi, sta a vedere che sto giro ho cannato di brutto... non ho difficoltà infatti ad ammettere che ho letto solo la prima parte del suo post; giunto a questa frase:
...milioni di italiani, soprattutto di italiane, vivono infatti l’aborto con leggerezzali obbligano ad abortire perchè nei consultori italiani e di tutto l’Occidente ...
mi sono incazzato abbestia ed ho smesso la lettura.
E qui mi sa proprio che ho sbagliato.
Perchè probabilmente (evidentemente?) il tono di quella frase era sarcastico (ma io in quelle righe il tono sarcastico proprio non lo vedo): l'articolo continua infatti in modo opposto, con cose tipo:
Io non mi sogno neppure, ora, di voler spiegare dove cominci o finisca
la vita, magari armato di quella scienza «oggettiva» che certi
cattolici richiamano solo quando serve. L'aborto è un'esperienza
terrificante ed è incredibile che si possa credere che la si pratichi
svagatamente
: perciò la legge 194 mi pare equilibrata, in cuor mio
penso addirittura che la vita cominci davvero solo dopo la nascita. Il
resto è esercitazione, e lo dico senza patemi.
che sottoscrivo in pieno.
Mi dispiace di aver cannato, soprattutto perchè dare del coglione ad una persona in fondo in fondo è divertente, sentirsi dare del coglione lo è già di meno, ma darsi del coglione da solo rompe un pò il cazzo...
Vabbè Filippo, c'hai ragione te e io c'ho torto, ti devo una birra.


Technorati Tags: , , , ,

Powered by ScribeFire.

No comments: