Wednesday, December 19, 2007

Quanto sei bella Roma, quando è sera...

...cantava il buon Antonello Venditti in Roma Capoccia... beh, evidentemente, a antò, te ne stavi alla larga "dar raccordo" nei giorni lavorativi!
A scanso di equivoci, Roma è davvero una città magica, piena di cose da fare e da vedere: in un primo week-end di "esplorazione", abbondantemente immortalato dai miei compagni di viaggio, non ho che visitato una minima parte di tutto quello che la città offre quanto a bellezze e divertimenti, ma vivere a due passi "dar cuppolone" non ha prezzo...
Il problema per certi versi è proprio questo: quella che nel week-end è la vita normale di una metropoli (traffico moderatamente abbondante, eventi, negozi, concerti, sport, tutto a portata di mano) nei giorni lavorativi diventa più o meno un inferno, ovvero un serpentone continuo di auto che negli orari clou (dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 19.30) intasa l'intero raccordo anulare e tutte le strade consolari :(
Ora, fortunatamente per i miei spostamenti risento in minima parte del problema: lavorando fuori Roma io mi muovo "contro traffico" e incontro pochissime code, quindi non mi posso lamentare... Quindi, che sto addì?

Vi racconto una storia... oggi decido, uscito dal lavoro, di andare al Marco Polo Expert di Ciampino, per fare un pò di shopping vario: 15,9km per 20 minuti secondo google. Beh, coda "standard" all'entrata del raccordo della via Appia, semafori vari... insomma parto alle 18.15 e arrivo alle 19.20.
Faccio le mie cose e verso le 20.00 esco dal centro commerciale per tornarmene a casa: decido di provare un itinerario nuovo ma, ancora poco pratico, sbaglio strada: gran giro del caiser e arrivo in casa alle 21.10.
Ora, questa per me è una eccezione, ma per tanti romani è lo standard, un'ora e passa per fare 15km di strada.
La conclusione qual'è: se magari fanno un bel concerto o una rassegna cinematografica a Roma Nord, è come se per voi fanesi fosse a Bologna... decisamente fuori portata :(

P.S: quando ho deciso di scrivere questo post pensavo che la conclusione fosse meritevole di essere scritta, mi accorgo ora che è 'na gran str***ata.


Technorati Tags: ,

Powered by ScribeFire.

1 comment:

Unknown said...

eheheh!!!
L'album fotografico non è ancora completo..mancano le foto di almeno 3-4 persone...!!! :-)